Naomi Klein, The Shock Doctrine, ovvero il capitalismo fondato sul disastro.

Spero che gli amici del blog siano interessati, e riescano a capire quello che
spiega Naomi Klein, giornalista, presente in molte scene cruciali degli ultimi 15 anni, qui in una relazione notevole, dove spiega la sua  teoria,(condivisa da J.Stiglitz) denominata La dottrina dello Shock, o Teoria del capitalismo catastrofico, (nella versione di Stiglitz). Una donna, giovane, assai fascinosa, ma estremamente semplice, a portata di mano, dotata di spirito e comunicativa, senza perdere di femminilità, è divenuta in pochi anni una leader involontaria nella comprensione degli eventi del mondo che ci circonda.
Cosa vuol dire The Shock Doctrine? Che negli ultimi anni, ma già da molto tempo, si è infittita la  trama che porta i governi mondiali a sfruttare eventi catastrofici, per ridurre le libertà degli individui. Gli esempi sono tanti e vi sorprenderanno, spiegati in modo  chiaro, personale e ben comprensibile a tutti.
 Unico punto, è la comprensione dell'inglese, perché non ho trovato il video con i sottotitoli. Il video è tratto dalla Chiesa Unitaria di Portland, in Oregon, il 7 Dicembre del 2007. E' vecchiotto ma dal momento che in Italia non è stato molto diffuso, per le ovvie ragioni che sapete, dovute alla differenza tra us e italia. C'è anche chi dice che la Klein è antipatica e smorfiosetta, snob e egocentrica, comunque, spero il video sia apprezzato.