Scegliere e acquistare il condizionatore, senza installarlo.

Care amiche, il caldo sta facendosi strada e ho deciso di darvi alcune dritte in merito alla scelta di un condizionatore.
Allora, sappiate che solo due marche fanno innovazione e costruiscono le macchine solo con pezzi progettati interamente da loro: Mitsubishi e Daikin.
E' vero che ad esempio Samsung fa ottimi compressori, ma è debole nella componente elettronica (scheda). Le altre marche, sono solo degli assemblatori: prendono le pompe e le schede dai costruttori e le assemblano in un bussolotto, cui appongono la marca "pinco pallino". Il risultato è che solo Daikin e Mitsubishi costruiscono condizionatori affidabili e innovativi.

Ora, il primo problema che affrontate se scegliete un prodotto con unità esterna, è la spesa dell'installazione e la successiva necessità di manutenzione. Tenete anche ben presente che gli installatori vi diranno che loro installano il condizionatore che vi vendono direttamente, questo per guadagnare di più e per
Ora, se non potete o se non vi è permesso dalle regole condominiali, dovete installare una macchina a parete, vale a dire una unità esterna e una o più unità interne, da collocare sulle pareti di una o più stanze. io consiglio di non superare due unità interne per ogni unità esterna  (dual split).
Ma se potete, il consiglio che vi suggerisco è di non ricorrere a macchine da parete con unità esterna, ma a quelle DA PAVIMENTO e senza unità esterna.
Cosa sono i condizionatori da pavimento? Sono macchine fisse, che si installano semplicemente creando due fori per ogni macchina, uno per espellere l'aria e uno per immetterla, lasciando la parete esterna, perfettamente pulita ed esteticamente a posto. Il vantaggio rispetto ai condizionatori a parete, risiede nel fatto che non ci sono le unità esterne e NON CI SONO MANUTENZIONI, MAI!!!
Inoltre hanno una resa molto elevate, quasi identica a quelli con unità esterna.

Naturalmente, nessun installatore vi parlerà dei codizionatori da pavimento, perché non necessitano altro che di un manovale che pratichi i due fori per collocare la macchina. Questo significa per gli idraulici e installatori, manutentori e compagnia cantante, la loro fine.

Ricordatevi amiche, i condizionatori DA PAVIMENTO SONO ECONOMICI, ELEGANTI, SILENZIOSI E ALTAMENTE EFFICIENTI, SENZA MANUTENZIONI ED INSTALLAZIONI, A PARTE I DUE FORI A PARETE.

Eccovi due foto di macchine senza unità esterne e manutenzioni vari.
Tenete presente, che se non volete o potete fare i due fori, potete rivolgervi agli splendidi Olimpia Splendid o Aermec, che come vedete in foto, sono macchine che stanno su ruotine e potete portarli dove volete a spasso per la casa. Sono un poco meno efficienti di quelli con i due fori, ma potete comunque mandare a fanculo idraulici ed altri mangiatori sulle vostre spalle.
Tra l'altro, l'azienda tedesca sta lavorando alacremente per migliorarli e al momento ha prodotto un inverter mobile assai pregevole. Sembra ormai che la nuova forntiera della climatizzazione vada verso l'eliminazione degli installatori.
Poveri installatori: entro una decina di anni chiuderanno bottega. ___________---