Microsoft: finita l'era dei sistemi operativi, con google play e tablet. Pronti 18.000 licenziamenti.

L'avevamo sempre pensato: si arriverà a un punto in cui la Microsoft non servirà più almeno per il sistema
operativo. Questo momento ormai è arrivato con i tablet, telefonini di ultimo tipo e altri dispositivi portatili e integrati con gli elettrodomestici. In questo scenario, lo sviluppo di sistemi operativi proprietari non ha più alcuna utilità, come poca ne avrà quello dei sistemi antivirus, dal momento che le piattaforme diverse da windows e apple, sono quasi impenetrabili ai normai virus e adware. Ecco che Microsoft passerà a un lavoro sull'integrazione di interfacce per la comunicazione tra vari strumenti e vari contesti informatici e non solo e per fare questo, avrà bisogno di meno genietti, meno personale, specie quello della Nokia e insomma, entro la fine dell'anno, 18.000 dipendenti saranno lasciati liberi di trovarsi un altro lavoro.
Immaginatevi se si fosse in Italia: prima di poter licenziare, si dovrebbe passare per tavoli con le parti sociali, casse integrazioni, programmi di ristrutturazione e formazione degli ex dipendenti, per arrivare a far passare un due tre anni, con un costo di diverse centinaia di milioni di euro e alla fine per giungere alla stessa situazione. Infatti, il lavoro è creato da un imprenditore, tutto il resto è sostituibile e rimpiazzabile.
Ma c'è da aggiungere una osservazione ulteriore, di natura psicologica: il clima si avvelena, la fiducia dell'imprenditore nello stato, visto come un aggregato di diritti e doveri e posizioni sociali di sostegno viene meno e inevitabilmente costui inizierà a pensare a qualche sistema per ridurre l'influenza dello stato sulle sue decisioni imprenditoriali e sui suoi sistemi di valori. C'è da scandalizzarsi a pensare che l'imprenditore cercherà di dislocare parte della sua attività oltre i confini statali (pur sempre nell'UE)?
A proposito, Bill Gates ha un QI di 160, pari a quello di Einstein, il mio è di 127. Significa che non potrei mai fare quello che ha fatto uno come Gates, questo è sicuro.